top of page

BIOGRAFIA

Gli Shades of Gray, nascono nell'estate del 2011 da un'idea del batterista Alessandro Cuneo e del bassista Emanuele Autino che, dopo un progetto precedentemente sfumato, decidono di dare vita ad una nuova realtà musicale in Canavese.

Dopo aver cercato persone valide per condividere e sviluppare questa iniziativa si affiancano ai due musicisti il chitarrista Flavio Bardessono e la cantante Valentina Contratto. Ed è in una piccola birreria canavesana che il 06/09/2011 nascono gli Shades of Gray.

Dopo pochi mesi Emanuele lascia la band per problemi di lavoro, ma viene sostituto nell'estate del 2012 dall'attuale bassista Giampaolo Salemi.

Ora nuovamente al completo gli Shades of Gray riprendono il loro operato con ancora più grinta e determinazione.

Ci si rende però conto che per necessità e sonorità musicali era opportuno inserire una seconda chitarra nella band. Si aggrega il chitarrista Federico Frija, ma la sua collaborazione a causa di divergenze musicali dura poco. Il progetto del gruppo va comunque avanti con 4 elementi ed è proprio in questo periodo di tempo che vengono composti numerosi nuovi pezzi rispecchianti le tendenze e le passioni musicali di ogni singolo elemento. Infatti questo gruppo è un calderone di idee e gusti che vanno dal gotich al heavy metal d'annata, dal puro hard rock sanguigno alle classiche ed orecchiabili ballad. Il tutto mischiato assieme dà un ottimo sound.

Nella primavera del 2014 si aggrega alla band Danilo Lerose, validissimo chitarrista che riporta il gruppo al completo ed impreziosisce i pezzi con riff e temi musicali notevoli.

Purtroppo nell'estate del 2015 Valentina lascia il gruppo per trasferirsi a Londra, un duro colpo per la band che nonostante tutto non demorde e continua a produrre pezzi nuovi evolvendo verso un cambiamento non solo armonico ma soprattutto testuale, cominciando a trattare argomentazioni sempre più legate alla realtà di tutti i giorni e del mondo che ci circonda.

Nel frattempo gli Shades of Gray continuano la ricerca di una voce, e dopo aver provato alcune persone, la scelta cade su Giulia Lecis. La formazione, di nuovo al completo, può ora contare su una cantante dalla timbrica potente e decisa. Purtroppo per problemi di studio l'esperienza musicale con Giulia dura solo alcuni mesi. Fortunatamente la band riesce a trovare a breve un sostituto, e dopo poco tempo arriva Andrea Bernardi. Per la prima volta la band decide di puntare verso una voce maschile. Andrea porta con sé tutta una serie di potenzialità: timbrica potente, fantasia musicale e molta personalità.

Gli Shades of Gray sono adesso pronti a regalarvi nuove emozioni!!!

 

bottom of page